Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Carceri: firma protocollo Regione Ministero, Donzelli (FdI): “Solite chiacchiere, la responsabilità politica è chiara”

Carceri: firma protocollo Regione-Ministero, Donzelli (FdI): "Solite chiacchiere, la responsabilità politica è chiara"

"Le solite chiacchiere tra politicanti". Questo il commento di Giovanni Donzelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Toscana, a margine della firma del protocollo d'intesa tra il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri e il presidente della Regione Enrico Rossi.
"In Toscana – afferma Donzelli – l'emergenza carceraria è segnata dalle scelte di questi anni di chi ha governato la Regione". "Politiche di tolleranza ingiustificata hanno portato a queste situazioni – prosegue Donzelli – non aprire i Cie ha contribuito ad affollare le carceri di cittadini extracomunitari". 
"Siamo concordi che la situazione carceraria è insostenibile – continua il consigliere – ma è necessario che prima di garantire i diritti dei detenuti non si violino quelli di tante vittime innocenti di crimini di ogni genere"
"Ci opporremo con forza – aggiunge Donzelli – a qualsiasi forma di indulto o amnistia, perché è necessario in uno stato di Diritto che venga applicata la certezza della pena per chi ha commesso reati ed è stato giudicato colpevole". 
"Potremmo parlare a lungo della durata dei processi e di carcerazioni preventive quasi infinite – conclude Donzelli – ma questi problemi non si risolvono liberando delinquenti e criminali per una ragion di Stato tutta da comprendere".