Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Rifiuti, serve una nuova mappatura delle discariche toscane

Può diventare un campanello d’allarme per tutta la Regione, la denuncia di almeno sessanta discariche sospette sollevata a Massa dagli addetti ai lavori. Alla Commissione ambiente del Comune è arrivata una relazione sull’aggiornamento del quadro geologico del regolamento urbanistico che parla di diciassette discariche autorizzate e di un numero molto superiore di siti incontrollati, persino davanti agli ospedali o nei pressi di corsi d’acqua.
Ecco perché riteniamo indispensabile che la Regione Toscana provveda con urgenza a una nuova mappatura delle discariche presenti sul territorio, scoprendo eventualmente l’esistenza di siti oggi sconosciuti ma dall’alto rischio potenziale per la salute delle popolazioni. Ciò che ci preoccupa è che all’interno di discariche ‘fantasma’ simili a quelle scoperte a Massa possano nascondersi rifiuti speciali o tossici.
Il caso di Massa non è certo isolato: altri fronti caldo dell’emergenza rifiuti sono quelli di Fucecchio (Firenze), dove nei giorni scorsi sconosciuti hanno depositato una catasta di rifiuti davanti all’abitazione dell’assessore comunale all’ambiente Silvia Tarabugi, e di Ponsacco (Pisa), dove il Comune è stato costretto a installare telecamere nascoste per scovare i furbi. Noi abbiamo sollevato diversi casi, a partire da quello vicino al piazzale Michelangelo a Firenze, ma non passa settimana senza che in aree della Toscana vengano scoperte discariche abusive. E’ ora che la Regione intervenga prima che sia troppo tardi.