Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Donzelli agli immigrati di San Miniato: “Se non volete lavorare per ricambiare l’ospitalità, tornate a casa”

COMUNICATO STAMPA

IMMIGRATI, DONZELLI (FDI) A SAN MINIATO AI RICHIEDENTI ASILO: "SE NON VOLETE LAVORARE PER RICAMBIARE L'OSPITALITA', TORNATE A CASA"

Alcuni richiedenti asilo dopo l'intervento di Donzelli si dicono pronti a rimboccarsi le maniche

San Miniato, 23 febbraio 2015

"Sono stato di persona a spiegare agli immigrati ospitati a San Miniato che se non sono disponibili a ricambiare l'ospitalità spazzando le strade o con qualche altro lavoretto di pubblica utilità, possono anche tornare a casa loro. Lo Stato italiano paga mille euro al mese per la loro ospitalità, il doppio di quanto prende un pensionato minimo, tre volte quanto spetta a un invalido. Se pensano di scroccare e basta, tornino a casa loro. Alcuni di loro pare abbiano capito e che siano disposti a rimboccarsi le maniche. Adesso il comune non perda tempo e tolga subito loro ogni alibi". Così Giovanni Donzelli, capogruppo regionale di Fratelli d'Italia e candidato governatore dopo il confronto con i 15 richiedenti asilo ospitati in Piazza XX settembre a San Miniato, oggetto da giorni di polemiche per essersi rifiutati di svolgere alcuni lavoretti di pubblica utilità in cambio dell'ospitalità ricevuta.

"Dopo il mio intervento alcuni degli immigrati hanno offerto la propria disponibilità e lamentato che nessuno li ha messi nelle condizioni fino ad ora di lavorare – racconta Donzelli – mentre altri dormivano ancora e alle nostre domande sono stati molto evasivi. Imbarazzante anche che dopo sei o sette mesi che questi immigrati sono in Italia ancora non parlino una sola parola di italiano. Ma che fanno dalla mattina alla sera? Stanno solo a ciondolare sulle panchine? Il progetto di accoglienza e integrazione è fallito, serve solo a fare soldi per chi se ne dovrebbe occupare. Il Comune e la Misericordia diano subito loro dei giacconi, guanti e scope per pulire strade e giardini. Siano tolti loro tutti gli alibi. Fa effetto – attacca Donzelli – scoprire che dovevamo muoverci noi di Fratelli d'Italia per provare a risolvere questa situazione".

Qui le FOTO e il VIDEO dell'incontro odierno di Donzelli: https://docs.google.com/folderview?id=0ByewtD3141KvcW1tMkIxZzhDNjA&usp=docslist_api