Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Laguna Orbetello: Comune chiede soldi alla Regione per pagare le insolvenze

Il sindaco di Orbetello Monica Paffetti ha scritto una lettera alla Regione per chiedere un finanziamento per il pagamento delle ditte Calussi e Petracchi, che hanno svolto la scorsa estate, dopo la grave crisi provocata dalla moria dei pesci, il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento delle carcasse. 

Il Comune, per avere quei soldi, invoca l’attuazione dello stato di emergenza regionale: in pratica il sindaco del Pd tira per la giacca la Regione a guida Pd. E in tutto questo chi rimane ancora in attesa sono i privati che hanno svolto il loro lavoro e sono rimasti a bocca asciutta. 
Dopo una mozione presentata in Regione da Fratelli d’Italia, la Quarta commissione regionale aveva scritto al Comune di Orbetello per chiedere chiarimenti.
Ho presentato un’interrogazione alla giunta regionale per chiedere chi debba stanziare la cifra per pagare le ditte. Mentre le istituzioni governate dalla sinistra continuano a litigare su chi debba pagare le fatture, le ditte sono costrette a subire le gravi difficoltà provocate dall’insolvenza degli enti pubblici, incapaci non solo di intervenire in una grave crisi come quella vissuta la scorsa estate da Orbetello, ma anche di riconoscere doverosamente il lavoro fatto per salvare l’economia del territorio in piena stagione turistica. 
E’ l’ennesimo capitolo di una vicenda vergognosa, Comune e Regione si mettano d’accordo e paghino subito chi ha agito sulla base di un’ordinanza del sindaco.