mercoledì 20 dicembre 2017

DISABILI, APPROVATA LEGGE DONZELLI SU MOBILITA'

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all’unanimità la nuova legge di Fratelli d'Italia per favorire la mobilità individuale e l’autonomia personale delle persone disabili, .

La legge prevede l’istituzione di un fondo di 200mila euro per il 2018, per la concessione di contributi per persone con disabilità che si trovino in situazioni di grave limitazione dell’autonomia personale o, in alternativa, ai genitori o a un componente del nucleo familiare.

Ci saranno contributi per l’acquisto di autoveicoli nuovi o usati adattati (fino a un massimo di 18mila euro), per la modifica degli strumenti di guida, compreso il cambio automatico di serie, o la modifica dell’auto di un genitore o comunque di un familiare (fino a un massimo di 20mila euro). 

Sono previsti contributi anche per il conseguimento di patenti speciali di guida (fino a un massimo di mille e 500euro) ed è prevista anche l’attivazione da parte dei Comuni di progetti pilota per servizi di ‘car sharing’ a favore delle persone disabili.