venerdì 15 dicembre 2017

VINCOLO IDROGEOLOGICO PISTOIA, PRESENTATA MOZIONE

E' necessario un intervento immediato sul servizio di Vincolo Idrogeologico di Pistoia. E' una situazione paradossale e per questo motivo ho presentato una mozione in consiglio regionale.


Il servizio di Vincolo Idrogeologico svolge un'attività strategica per la salvaguardia e la prevenzione del territorio, perché si occupa dei tagli boschivi e di tutte le opere connesse svolte da privati cittadini che, insieme alle associazioni di categoria, hanno rilevato in più occasioni le criticità del servizio.

Ci sono due sedi,  quella centrale a Campotizzaro, sulle montagne nel comune di San Marcello Pistoiese, e quella distaccata, ma più operativa, nella sede della provincia di Pistoia, più facilmente raggiungibile dai cittadini.

Inoltre c'è stata una riduzione del personale da tre funzionari a tecnici ed uno amministrativo, a soltanto un tecnico ed un amministrativo che deve smaltire almeno 800 pratiche all'anno.

Nella mozione, che ho pubblicato in fondo a questo post, ho chiesto alla giunta di approfondire la vicenda e soprattutto di agire affinché il servizio di Vincolo Idrogeologico torni al più presto in piena funzione.