giovedì 25 gennaio 2018

SACCARDI, "IL FATTO": REGIONE FA ESPOSTO SULLE CASE


Emergono nuovi particolari dopo la mia interrogazione sui rapporti fra la Regione Toscana e l'Istituto per il sostentamento del clero, che collabora con l'ente pubblico a progetti di housing sociale. Una vicenda balzata alle cronache per la posizione dell'assessore alla salute Stefania Saccardi, che ho ricostruito qui.

Secondo quanto riporta oggi Il Fatto Quotidiano, gli uffici della giunta avrebbero fatto un esposto alla Procura della Repubblica e una segnalazione all'Autorità nazionale anticorruzione per la "violazione delle norme relative alla trasparenza".

In seguito alle dichiarazioni dell'assessore in Consiglio regionale, infatti, abbiamo chiesto di verificare le proprietà dell'assessore. Richiesta alla quale la Regione ha risposto il 16 novembre 2017 rilevando discrepanze fra la dichiarazione presentata e le reali proprietà.

L'assessore è stata così costretta ad aggiornare la dichiarazione sulle sue proprietà. Oggi abbiamo chiesto agli uffici la copia dell'esposto per poterlo visionare. Ecco l'articolo pubblicato dal Fatto.