Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Livorno: ridare vita al bacino di carenaggio, approvata mozione Fdi in Regione

Rivedere i vincoli sull’utilizzo a Livorno del bacino di carenaggio in muratura. E’ quanto chiede una mozione che ho presentato oggi in Consiglio regionale della Toscana e che è stata approvata. Valutata l’effettiva sostenibilità del progetto si potrà così tornare alla piena funzionalità dell’infrastruttura a Livorno. Siamo davvero soddisfatti che questa nostra proposta sia stata accolta ed approvata, il bacino in muratura, oggi abbandonato, è un delle più importanti infrastrutture italiane per la riparazione navale. Ripristinarlo restituirà a Livorno la centralità nel settore, evitando la dispersione economica e creando indotto e nuovi posti di lavoro.

La zona del bacino di carenaggio potrà far tornare Livorno un porto d’approdo strategico, sia per la riparazione delle navi nello stesso porto, sia per l’industria di settore e il suo indotto. 

Ci auguriamo adesso che le istituzioni, dalla Regione al Comune, facciano i passi necessari per ripristinare al più presto il bacino e far sì che la mozione approvata oggi abbia concreta attuazione. Recuperare e valorizzare il patrimonio infrastrutturale è il metodo più efficace per far ripartire l’economia nelle aree di crisi.