Btp, boom di domande per 217 miliardi

L’Italia è tornata ad essere una Nazione stabile ed affidabile: merito delle politiche attuate da Giorgia Meloni e dal governo

Domande per 217 miliardi di euro per titoli a scadenza settennale e trentennale: gli investitori sono tornati a guardare all’italia come una Nazione affidabile e stabile. Il merito va a Giorgia Meloni che, in questi anni, ha saputo lavorare in modo serio e concreto. Tanti gli investitori stranieri, tra cui anche i Paesi del Nord Europa e del Medio Oriente.

Domanda da 217 miliardi di euro

La domanda dei titoli italiani continua ad aumentare. Con la proposta del Tesoro di due titoli a 7 ed a 30 anni la domanda è arrivata a quota 217 miliardi di euro. Nello specifico 110 miliardi di euro per i titoli a 7 anni e 107 miliardi per quelli a scadenza trentennale. Cifre importanti che superano quelle registrate lo scorso anno.

Nel 2024, infatti, i titoli con scadenza a 7 anni ricevettero richieste per 99 miliardi di euro.

Nuove realtà investono sull’Italia

Secondo le rilevazioni gli investitoti stranieri quest’anno hanno acquistato tra il 75% e l’80% delle quote di entrambi i titoli. Tra i compratori anche i Paesi del Nord Europa e del Medio Oriente. Si tratta di un chiaro segno che sempre più realtà credono nell’Italia e decidono di investire nella nostra Nazione. Non solo, circa il 40% delle quote sono state acquistate da fondi di investimento.

Con Meloni più investimenti

I grandi risultati raggiunti sono merito del grande lavoro svolto da Giorgia Meloni e dal governo. Siamo riusciti a dare stabilità ed affidabilità all’Italia. Oggi siamo tornati una Nazione su cui investire ed i risultati sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. È la dimostrazione che la strada che abbiamo deciso di percorrere è quella giusta e continueremo in questa direzione.