Regionali Marche, i sondaggi promuovono Acquaroli

sondaggi regionali Marche Francesco Acquaroli

Secondo tutti gli istituti di rilevazione il candidato del centrodestra, il cui operato è apprezzato da oltre la metà dei marchigiani, è avanti al rivale della sinistra. Fratelli d’Italia primo partito

Poco più di due settimane alle elezioni regionali nelle Marche. Consultazioni che vedono in corsa il presidente uscente Francesco Acquaroli, sostenuto da tutto il centrodestra. Acquaroli che dopo la storica vittoria del 2020 ha lavorato per cinque anni in maniera concreta e seria portando il buongoverno del centrodestra anche nelle Marche. E a riconoscerlo sono proprio i marchigiani, come ci dicono i vari sondaggi pubblicati negli ultimi giorni. Secondo le rilevazioni effettuate l’apprezzamento nei confronti della Giunta Acquaroli si attesta tra il 52% (EMG) e il 57% (Ipsos). Giudizio positivo nei confronti del lavoro della Giunta Acquaroli che si traduce anche nelle intenzioni di voto: tutti gli istituti di sondaggio danno il candidato del centrodestra avanti al suo principale sfidante, l’europarlamentare del Pd Matteo Ricci, sostenuto dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle.

Regionali Marche, Acquaroli a gonfie vele

Secondo tutti i sondaggi effettuati nella seconda settimana di settembre il favorito alle elezioni regionali nelle Marche del 28 e 29 settembre è il presidente uscente Francesco Acquaroli, espressione di Fratelli d’Italia e sostenuto dal centrodestra. E lo è, secondo quasi tutti gli istituti, con una maggioranza assoluta e uno scarto nei confronti del candidato del campo largo Ricci che supera il 5 percento. Secondo Ipsos Acquaroli si attesta al 50,1% contro il 44,8% del suo principale sfidante. Simili i risultati della ricerca condotta da Dire-Tecnè: il candidato del centrodestra tocca il 51%, contro il 45,5% dell’esponente della sinistra. Per EMG Different il presidente uscente potrebbe arrivare persino al 52%, sei punti avanti all’europarlamentare del Pd. Persino il più pessimistico degli scenari, il sondaggio di Noto presentato a Porta a Porta da Acquaroli sfiorare la maggioranza assoluta (49,5%) ben avanti a Ricci.

I sondaggi promuovono anche Fratelli d’Italia

Unanimità dei sondaggi anche sul partito più votato: tutti gli istituti di rilevazione prevedono che sarà Fratelli d’Italia la forza più politica più votata in occasione delle prossime elezioni regionali nelle Marche, con quella che è chiamata “forchetta” che va dal 25% di Ipsos al 31,5% di EMG DIfferent, passando per il 28& di Dire-Technè. Anche in questo con ampio margine sul Pd. Un risultato che premierebbe il buon lavoro non solo della classe dirigente di Fratelli d’Italia nelle Marche, oltre che ovviamente del presidente Acquaroli.

Ovviamente stiamo parlando di sondaggi, non di dati ufficiali. Sondaggi che i candidati, i militanti e i simpatizzanti di Fratelli d’Italia nelle Marche effettuano ogni giorno incontrando la cittadinanza, stringendo mani, toccando con mano l’apprezzamento nei confronti del lavoro svolto negli ultimi cinque anni. Questo è quel che emerge: la Giunta di centrodestra guidata da Francesco Acquaroli ha ben lavorato e gode della fiducia di buona parte della cittadinanza, compresi molti che voteranno per il candidato del centrosinistra. Una base su cui continuare a impegnarsi per questi restanti giorni di campagna elettorale per far conoscere in ogni angolo delle Marche il programma per i prossimi cinque anni.