Regionali in Calabria, i sondaggi dicono Occhiuto

regionali calabria occhiuto

Tutti gli istituti di rilevazione concordi nell’indicare nel candidato alla presidenza del centrodestra come il più che probabile vincitore delle consultazioni del 5 e 6 ottobre. FdI primo partito

Le elezioni regionali in Calabria si avvicinano, e come sempre accade, si intensifica la pubblicazione di sondaggi, consentita sino a due settimane prima del voto. Nel giro di pochi giorni – dall’11 al 18 settembre – tre tra i più importanti istituti di sondaggi hanno effettuato rilevazioni sulle intenzioni di voto dei calabreis, e il risultato è sempre lo stesso: Roberto Occhiuto è in significativo vantaggio sul suo principale sfidante, il candidato della sinistra Pasquale Tridico.

Sondaggisti concordi: Occhiuto verso la riconferma

Il primo sondaggio relativo alle elezioni regionali in Calabria in ordine di tempo è quello di SWG, realizzato tra l’11 e il 17 settembre. Secondo l’istituto di rilevazione Roberto Occhiuto distanzierebbe Tridico di quasi venti punti. I consensi verso il candidato del centrodestra si attesterebbero tra il 57 e il 61%, con il principale competitor, Pasquale Tridico, fermo tra il 38 e il 42%. Un esito comunicato sui social direttamente da Occhiuto con un’esortazione a proseguire senza esitazioni la campagna elettorale, vincere le elezioni e riprendere il lavoro di rilancio della Calabria con ancora maggior forza.

Esito analogo, seppur con una distanza tra i due candidati alla presidenza della Regione Calabria leggermente inferiore, per il sondaggio di IPSOS. A commissionarlo e pubblicarlo il Corriere della Sera, con un titolo che lascia pochi margini: “Occhiuto verso il bis”. Il 53,6% degli elettori intervistati tra il 14 e il 18 settembre hanno espresso la volontà di votare per il candidato del centrodestra, mentre il 45,3% ha indirizzato la loro intenzione di voto verso Tridico.

Sulle regionali in Calabria si è mosso anche Techné-Dire, con un sondaggio realizzato tra il 16 e il 18 settembre. In questo caso il distacco ritorna in doppia cifra, con Roberto Occhiuto al 55% e Pasquale Tridico al 44%. Qui come negli altri sondaggi il terzo candidato, Francesco Toscano di Democrazia Sovrana e Popolare è dato sotto l’1%.

Secondo gli intervistati Fratelli d’Italia primo partito in Calabria

Ipsos ha intervistato il campione anche sulle intenzioni di voto relative ai partiti. Fratelli d’Italia, anche grazie alla competitività e alla qualità della sua squadra di candidati, risulterebbe il primo partito a livello regionale, con un consenso pari al 16,6%, seguito da Forza Italia al 16 e dal Pd al 15%. Se confermato dalle urne per Fratelli d’Italia sarebbe un balzo in avanti significativo rispetto alle ultime regionali, che videro la lista attestarsi all’8,7%. Ma soprattutto la coalizione si confermerebbe bel oltre la maggioranza assoluta.