Grazie al lavoro portato avanti dal governo Meloni siamo riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati
La Commissione europea ha approvato il pagamento dell’ottava rata del PNRR destinata all’Italia, pari a 12,8 miliardi di euro. È stato certificato il pieno raggiungimento dei 32 obiettivi previsti per questo passaggio, rispettando tutte le scadenze. Un risultato importante che conferma la solidità dell’attuazione italiana e la capacità di portare avanti le riforme e gli investimenti del Piano. Un passo avanti concreto per modernizzare infrastrutture, i servizi e la competitività della Nazione.
Meloni: “Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi previsti”
“L’approvazione da parte della Commissione europea del pagamento dell’ottava rata del PNRR, pari a 12,8 miliardi di euro, conferma che siamo in testa nell’attuazione del Piano, con il conseguimento dei trentadue obiettivi previsti, in linea con i cronoprogrammi concordati a livello europeo. Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi previsti, un risultato riconosciuto a livello europeo che dimostra la solidità del nostro impegno.
Il governo intende sfruttare questa occasione per realizzare cambiamenti strutturali duraturi: investiremo in riforme strategiche per rendere l’Italia più competitiva e capace di affrontare le sfide attuali. Proseguiremo su questa strada, con serietà e concretezza, attuando tutte le riforme e gli investimenti strategici necessari per il benessere della nostra Nazione e dei cittadini. Per un’Italia sempre più credibile e più forte”, ha affermato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Gli obiettivi raggiunti
Gli obiettivi raggiunti sono molteplici. Tra questi un sistema avanzato di monitoraggio e previsione dei rischi idrogeologici insieme a maggiori investimenti per il ripristino e la tutela dei fondali e degli habitat marini. Non solo, anche il sostegno a oltre 2.600 imprese attive nei piccoli borghi storici, rispetto alle 1.800 previste, e gli interventi per la digitalizzazione della Guardia di Finanza.
Sono stati poi raggiunti gli obiettivi relativi alla salute come gli investimenti sulla casa come primo luogo di cura grazie alla telemedicina, che comprende 1,5 milioni di pazienti sopra i 65 anni, ed il potenziamento della ricerca biomedica del SSN ed il finanziamento di programmi e progetti di ricerca su tumori e malattie rare.
Infine tutti gli obiettivi in materia di energie rinnovabili e quelli relativi al rispetto dei tempi di pagamento da parte delle Amministrazioni e degli enti del Servizio Sanitario Nazionale.
Conferma del grande lavoro del governo Meloni
L’approvazione dell’ottava rata del Pnrr certifica l’impegno ed il grande lavoro portato avanti dal governo Meloni. Abbiamo raggiunto i 32 obiettivi prefissati. Si tratta di un risultato importante. La strada che abbiamo deciso di intraprendere si conferma, ancora una volta, quella giusta. Alla faccia di chi pensava che l’Italia sarebbe rimasta indietro.



