Grazie alle scelte del governo Meloni il tasso ha raggiunto il 54,2%, trainato dai dati del Sud
Ben 300mila nuove lavoratrici negli ultimi 2 anni. Un dato importante che mostra come le misure messe in campo dal governo Meloni stiamo dando i risultati sperati. Dagli sgravi fiscali fino agli incentivi della Zes per il Sud questi dati ci confermano che la strada che abbiamo deciso di seguire è quella corretta. Per questo continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto per ottenere risultati sempre migliori.
Al Sud 150mila donne in più
Secondo i dati Istat l’occupazione femminile è cresciuta negli ultimi anni ed in particolare al Sud. Infatti, osservando i dati trimestrali e confrontandoli con quelli di 2 anni fa, nel Meridione è stata registrata una crescita di ben 150mila lavoratrici. Nello stesso periodo è cresciuto anche il dato nel Centro Italia, con 78mila nuove lavoratrici, e nel Nord Ovest con 79mila nuove lavoratrici.
In totale dal 2023 ad oggi si contano ben 300mila nuove lavoratrici in tutta Italia.
Gli incentivi
Il governo Meloni ha sempre lavorato per far sì che questo numero crescesse in maniera sempre maggiore. Per questo, fin dal suo insediamento, ha attuato misure di sostegno e di incentivo per Zesassunzioni di nuove lavoratrici. Oltre agli sgravi contributivi, estesi fino al 2026, c’è anche l’istituzione della Zes per il Sud Italia che aiuterà notevolmente le imprese con le assunzioni, in special modo per le assunzioni di nuove lavoratrici.
E non solo. Le madri con almeno 3 figli a carico e senza lavoro da almeno 6 mesi godranno di uno sgravio contributivo del valore di 8mila euro all’anno.
Continuiamo su questa strada
Con il governo Meloni l’occupazione, sia femminile sia maschile, è aumentata in maniera netta. Ed i dati pubblicati dall’Istat e da tutti gli istituti di statistica confermano il trend di crescita del tasso di occupazione negli ultimi anni. Il tasso di occupazione femminile sta crescendo e noi continueremo a lavorare per far sì che aumenti sempre di più.
È la dimostrazione che la strada che abbiamo deciso di intraprendere è quella giusta.


