Governo record per efficienza: oltre 300 miliardi sbloccati e utilizzabili

Grazie agli oltre mille decreti attuativi emanati è stato liberato il 99,2% delle risorse stanziate

Con la pubblicazione della tredicesima relazione sul monitoraggio dei provvedimenti legislativi e attuativi del governo Meloni, viene confermato il buon lavoro svolto negli ultimi anni. Infatti, sono stati più di 1.000 i decreti attuativi emanati dal governo e le risorse stanziate sono state sbloccate per il 99,2%. Numeri che dimostrano la concretezza e la serietà delle misure portate avanti dal governo Meloni.

Ben 1.077 decreti attuativi

Da quando il governo Meloni si è insediato alla guida dell’Italia ha subito iniziato a lavorare per gli italiani. E lo dimostrano tutti i decreti attuativi emanati. Secondo la relazione, infatti, questi sono ben 1.077, di cui 283 riferiti a provvedimenti derivanti dal governo precedente e 794 previsti da disposizioni di propria iniziativa.

Non solo. L’82% degli atti legislativi di iniziativa del governo sono entrati in vigore nel trimestre senza bisogno di tempo per i decreti attuativi. In questo modo le misure sono state rese efficaci nell’immediato senza essere rimandate. Si riscontra, poi, come il tasso di adozione dei decreti attuativi sia cresciuto fino al 68,7%.

301,7 miliardi di euro utilizzabili

Osservando i dati riferiti al 31 dicembre 2025 risultano disponibili ben il 99,2% delle risorse stanziate dal governo Meloni dal 2022 al 2025. Cifra che, in numeri assoluti, equivale a 292,4 miliardi ai quali vanno aggiunti i 9,3 miliardi di euro derivanti da provvedimenti della scorsa legislatura. Il totale degli stanziamenti resi utilizzabili dal governo Meloni ammonta così a 301,7 miliardi di euro.

Ma c’è di più, il tasso di attuazione dei decreti che sbloccano fondi pari o superiori a 10 milioni di euro raggiunge il 79,1%.

Ottimo lavoro del governo Meloni

I numeri pubblicati parlano chiaro. In primo luogo il governo Meloni è riuscito a rendere disponibili più di 300 miliardi di euro. E questo è il risultato di tutto il percorso che, dal giorno in cui si è insediato, il governo ha intrapreso per il bene degli italiani. E lo dimostra anche il numero di atti che sono entrati in vigore senza la necessità di attendere ulteriore tempo per un decreto attuativo.

Le nostre non erano solo parole, ma fatti. Che siamo riusciti a tradurre in azioni concrete.