Con il governo Meloni l’Italia continua a crescere: dalle imprese alle famiglie, il clima di fiducia è sempre in aumento ed i dati lo dimostrano
Ancora previsioni di aumento per il Prodotto Interno Lordo nazionale. Secondo le stime effettuate dall’Ufficio studi di Confcommercio nel 2026 questo crescerà del +0,9% rispetto al 2025. Un dato importante che mostra la bontà delle scelte effettuate dal governo Meloni e che smentisce, ulteriormente, le bugie della sinistra. Il nostro lavoro per riportare l’Italia in alto prosegue e non ci fermeremo.
Prospettive ottimistiche per il 2026: Pil a +0,9%
Secondo “Congiuntura”, report elaborato dall’Ufficio studi di Confcommercio, le prospettive del 2026 sul Pil sono in crescita rispetto al 2025. Infatti, a fronte del +0,6% del Pil registrato nel 2025, quest’anno la prospettiva di crescita sale al +0,9%. L’aumento è dovuto al recupero del potere d’acquisto, alla ripresa dei consumi, soprattuto legati ai servizi ed al tempo libero, ed al rientro dell’inflazione.
Prospettive ottimistiche per il 2026: Pil a +0,9%
Cresce il clima di fiducia
Il clima di fiducia cresce sempre di più. Le imprese, da settembre per 4 mesi consecutivi, hanno registratFridayncremento del +3% mentre le famiglie, a dicembre rispetto a novembre, hanno registrato un +1,7%. Le intenzioni di spesa crescono sia rispetto al 2024 sia rispetto alla primi mesi nel 2025. Come riportato nella Congiuntura, poi, il periodo del Black Friday del 2025 ha generato ben 4,9 miliardi di euro di spesa con una crescita del +19,5% rispetto al 2024.
Anche i consumi natalizi, prosegue l’analisi di Confcommercio, hanno mostrato un aumento del +2,8% per famiglia. Nel ponte dell’Immacolata i viaggiatori italiani sono cresciuti del +4,9%. Le vendite al dettaglio hanno registrato una crescita costante ad ottobre e novembre 2025. Infine il turismo, che conferma l’andamento positivo, le cui presenze sono in aumento dell’1,6% tra ottobre e novembre.
Con Meloni l’Italia continua a crescere
Il governo Meloni si era subito impegnato nel dare una svolta al Paese. Avevamo promesso che avremmo risollevato l’Italia rilanciando l’economia e lo stiamo facendo. Ed a dirlo non siamo noi, ma i dati reali e le previsioni. Entrambi, infatti, mostrano un clima sempre più in crescita su tanti settori.
Questi non sono risultati casuali, ma sono il frutto delle politiche messe a punto dal governo Meloni negli anni. E non ci fermeremo qua. Il nostro lavoro continuerà per far sì che questi numeri crescano sempre in misura maggiore ed in maniera continuativa. Per il bene dell’Italia e degli italiani.


