Ecco tutti i confronti in programma nella sesta giornata di Atreju
Alle ore 15:00 in Sala Giustizia giusta inizierà “Una riforma a lungo attesa: la separazione delle carriere“, panel in cui interverranno Carlo Nordio (Ministro della Giustizia), Alberto Balboni (Senatore FdI, Presidente della Commissione Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell’Interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione, editoria, digitalizzazione), Debora Serracchiani (Deputata PD e componente della Segreteria nazionale con delega alla giustizia), Silvia Albano (Presidente di Magistratura Democratica), Sabino Cassese (Giudice emerito della Corte Costituzionale e Professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa), Antonio Di Pietro (Comitato Sì Separa – Fondazione Einaudi), Gaetano Azzariti (Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso Università La Sapienza). L’introduzione di Ciro Maschio (Deputato FdI e Presidente Commissione Giustizia) mentre la moderazione sarà di Claudio Cerasa (Direttore de Il Foglio).
Sempre alle ore 15:00 in Sala Rosario Livatino prenderà il via “Alleanze per il sapere: politica e accademia in dialogo” dove interverranno Anna Maria Bernini (Ministro dell’Università e della Ricerca), Laura Ramaciotti (Rettrice dell’Università di Ferrara e Presidente della CRUI), Chiara Gemma (Parlamentare europea FdI, docente universitaria), Marta Schifone (Deputata FdI, Capogruppo Commissione Lavoro pubblico e privato), Alfredo D’Attorre (Componente della Segreteria Nazionale del PD con delega all’università), Massimo Miscusi (Responsabile dipartimento università FdI) con l’introduzione di Nicola D’Ambrosio (Presidente di Azione Universitaria) e la moderazione di Antonio Rapisarda (Direttore de Il Secolo d’Italia).
Alle ore 16:00 presso la Sala Giustizia giusta si terrà il panel “No alla droga: verso un futuro libero dalle dipendenze“. Interverranno Alfredo Mantovano (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche antidroga), Monica Maggioni (Giornalista), Giulio Maira (Direttore dell’Istituto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli e membro del comitato nazionale di Biosicurezza biotecnologia e scienze della vita), Vincenzo Schettini (Divulgatore scientifico e youtuber). Introdurrà Carolina Varchi (Deputata FdI, Capogruppo Commissione Giustizia) e la moderazione sarà di Salvo Sottile (Giornalista).
Alle ore 16:00 in Sala Rosario Livatino inizierà “La coesione come volano di sviluppo” dove interverranno Tommaso Foti (Ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il PNRR), Luigi Sbarra (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega per il Sud), Antonella Sberna (Vicepresidente del Parlamento Europeo), Roberto Fico (Presidente della Regione Campania), Marco Marsilio (Presidente della Regione Abruzzo). Introdurrà il confronto Guido Castelli (Senatore FdI, Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016) mentre la moderazione sarà affidata a Mimmo Mazza (Direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno).
Alle ore 17:00 in Sala Sala Rosario Livatino Raffaele Fitto sarà intervistato da Roberto Inciocchi.
Sempre alle ore 17:00 in Sala Giustizia giusta prenderà il via il panel “La libertà di stampa in Italia” con Maurizio Belpietro e Peter Gomez e l’introduzione di Filippo Melchiorre (Senatore FdI, Vicepresidente Commissione Finanze).
Alle ore 18:00 in Sala Giustizia giusta sarà il turno di “Non con la mia faccia”. Deep fake, web reputation e odio social. Interverranno Arianna Meloni (Responsabile FdI Segreteria politica e adesioni), Francesca Barra (Giornalista e scrittrice), Laura Bononcini (Direttrice delle Relazioni istituzionali di Meta per il Sud Europa e Israele), Raoul Bova (Attore), Valerio De Gioia (Magistrato),Fabio Ferrari (Attore). Introdurrà il panel Salvatore Deidda (Deputato FdI e Presidente della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni) e la moderazione sarà di Paola Ferazzoli (Giornalista).
Alle ore 18:00 in Sala Rosario Livatino inizierà “Un’Italia stellare: progetti e prospettive per lo spazio” dove interverranno Vittorio Baraldi (Divulgatore scientifico e content creator), Roberto Cingolani (Amministratore Delegato e Direttore Generale Leonardo S.p.A.), Mariangela Dejana (Responsabile relazioni pubbliche e rapporti governativi ed istituzionali D-Orbit), Amalia Ercoli Finzi (Ingegnere aerospaziale, professoressa emerita del Politecnico di Milano), Walter Villadei (Astronauta, pilota colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana), Luciano Violante (Presidente di Multiversity), David Avino (CEO di Argotec). La moderazione sarà a carico di Flavia Giacobbe (Direttore responsabile Rivista Formiche) mentre l’introduzione sarà effettuata da Andrea Mascaretti (Deputato FdI).
Alle ore 19:00 presso la Sala Giustizia giusta si terrà il panel “Meno tasse, più occupazione, più sviluppo: come il sostegno alle imprese ha rafforzato l’Italia” con gli interventi di Marina Calderone (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali), Paola De Micheli (Deputata PD), Pierpaolo Bombardieri (Segretario generale della UIL), Francesco Paolo Capone (Segretario Generale UGL), Daniela Fumarola (Segretario Generale CISL), Andrea Illy (Presidente di illycaffè S.p.A.), Marco Rizzo (Coordinatore di Democrazia Sovrana Popolare), l’introduzione di Walter Rizzetto (Deputato FdI, Presidente Commissione Lavoro pubblico e privato e la moderazione di Pietro Senaldi (Condirettore di Libero).
Sempre alle ore 19:00 in Sala Rosario Livatino inizierà “I nuovi mezzi di pagamento tra euro digitale e criptovalute“. Interverranno Luca Boiardi (Fondatore di The Crypto Gateway), Carlo Alberto Carnevale Maffè (Docente di Strategia aziendale presso l’Università Bocconi), Antonello Cugusi (CEO & Co-Founder at Coinbar S.p.a.), Giovanni Tria (già Ministro dell’Economia e delle Finanze) con l’introduzione di Marcello Coppo (Deputato FdI) e la moderazione di Andrea Bignami (Giornalista).
Alle ore 20:00 in Sala Giustizia giusta sarà consegnato il Premio Atreju a Giorgia Mosca – @6voltemamma (Content creator e scrittrice). Interverranno Maddalena Morgante (Deputata FdI, Responsabile Dipartimento Famiglia e Valori non negoziabili). Modera Francesca Russo (Conduttrice tv).
Alle ore 20:00 in Sala Rosario Livatino si terrà la consegna di un altro Premio Atreju a Il Mondo di Leo. Ritireranno il premio Emanuela Cavazzini (CEO & Executive Producer Brand-Cross) ed Eleonora Vittoni (Co-ideatrice del progetto). L’introduzione sarà di Imma Vietri (Deputata FdI, Capogruppo Commissione Affari sociali) e la moderazione di Adriano Monti Buzzetti Colella (Giornalista e scrittore).
Alle ore 20:00 presso il Caffè letterario si terrà la presentazione del libro “La gaia incoscienza” di Guerino Nuccio Bovalino dove interverranno Emanuele Merlino (Scrittore), Sebastiano Caputo (Giornalista) con l’introduzione di Giulia Cosenza (Senatrice FdI, Vicepresidente Commissione Cultura) e la moderazione di Giovanni Marinetti (Giornalista).
Alle ore 20:30 in Sala Giustizia giusta sarà il turno della presentazione del libro “Come il tralcio alla vite. La sfida di rimanere in cammino con Dio” di Nicoletta Romanoff. Interverranno Marcello Pera (Senatore FdI, Presidente della Commissione per la biblioteca e per l’archivio storico del Senato), Maria Rachele Ruiu (Board di ProVita&famiglia).
Alle ore 20:30 in Sala Rosario Livatino si terrà poi la presentazione del libro “Non ci avete fatto niente” di Tina Montinaro con l’intervento di: Emanuele Prisco (Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno), l’introduzione di: Raoul Russo (Senatore FdI, Componente Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere) e la moderazione di Michele De Feudis (Giornalista).
Alle ore 21:00, infine, presso la Sala Giustizia giusta si terrà il panel “La forza che cambia le università“, l’Assemblea di Azione Universitaria coordinata da Francesco Armone (Vicepresidente di Azione Universitaria).


