Atreju 2025, l’agenda di venerdì 12 dicembre

Ecco tutti i confronti in programma nella settima giornata di Atreju

Inizia domani, venerdì 12 dicembre, il lungo weekend di Atreju 2025 “Sei diventata forte. L’Italia a testa alta”, in corso ai giardini di Castel Sant’Angelo da sabato 6 fino a domenica 14 dicembre, quando è prevista la chiusura con Giorgia Meloni. Abu Mazen tra gli ospiti della giornata, che vedrà la partecipazione di ministri, europarlamentari (non solo italiani), rappresentanti dell’opposizione e delle categorie.

Tra i primi appuntamenti del mattino, alle ore 11 si parla di cambiamento climatico oltre le ideologie con il ministro Nello Musumeci e – tra gli altri – Nicola Procaccini e Sergio Costa. Alle 12 il Presidente della Camera Lorenzo Fontana interviene a “Dalla Via della seta alla Via del cotone” con – tra gli altri – Luigi Di Maio e Marco Minniti.

Alle ore 15 si parla di taglio delle tasse e conti in ordine con il viceministro Maurizio Leo e rappresentanti di Confindustria e Confartigianato. Alle 15.30 il presidente della Commissione Antimafia Chiara Colosimo interviene con il Procuratore della Repubblica di Palermo Maurizio De Lucia in merito di indagini sulla mafia, dai pizzini a TikTok.

Alle 16.30 l’atteso intervento di Abu Mazen, Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese.

Alle 17 Lucio Malan dialoga del ruolo dell’Italia nel mondo con un parterre di giornalisti e inviati all’estero. In contemporanea Galeazzo Bignami discute di riforma della giustizia con Cesare Parodi, Presidente Anm.

Alle 18 l’intervento del ministro Guido Crosetto e in parallelo quello del ministro Giancarlo Giorgetti con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari. Alle 19 “Stop al fondamentalismo” con il sottosegretario Andrea Delmastro Delle Vedove e personalità del mondo arabo. Chiude la giornata alle 21 il panel dei conservatori europei.