Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Accademia navale: giurano 170 allievi ufficiali

All’accademia navale di Livorno il giuramento solenne di fedeltà alla Patria di 170 allievi ufficiali della Marina militare

Sono 170 gli allievi ufficiali che hanno prestato giuramento solenne alla Patria presso la storica Accademia Navale di Livorno che, dalla sua fondazione il 18 Maggio del 1922, ha contribuito, e continua a contribuire, in modo determinante alla formazione degli Ufficiali della nostra Marina militare, portando in alto il prestigio e l’autorevolezza dei nostri militari in tutto il mondo.

Il giuramento solenne

Presenti alla solenne cerimonia il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare ammiraglio di squadra Enrico Credendino. Il Ministro della Difesa Guido Crosetto nel suo messaggio di augurio ha così salutato gli allievi futuri ufficiali della Marina Militare: “Vi guardo con orgoglio, perché avete scelto di servire la Patria con forza e lealtà, in un mondo che è in continua evoluzione. Anche voi sarete guardiani della stabilità e portatori di pace. La vostra missione è grande ma la fiducia che riponiamo in voi lo è ancora di più”.

Ecco le parole agli allievi del Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago: “Sarete comandanti di uomini e donne, dei vostri futuri equipaggi. Ai loro occhi sarete l’esempio da seguire e vi auguro di impostare il vostro stile di Comando con buon senso, lealtà e sempre con coraggio. L’Accademia Navale di Livorno, fucina di comandanti del futuro è, e sarà, sempre la vostra casa madre, quella casa che ha come obiettivo quello di mantenere accesa la fiamma, nutrirvi di onestà e valori e rendervi i leader del domani, le guide, i riferimenti per molti giovani come voi oggi”.

Alcune immagini della cerimonia di giuramento solenne di fedeltà alla Patria degli allievi Ufficiali presso l’Accademia navale di Livorno: