Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Paolo vive! Anche quest’anno alla fiaccolata per Borsellino

Fiaccolata Borsellino

Con Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale a Palermo per la fiaccolata. Borsellino simbolo della lotta alle mafie

Ho partecipato a Palermo, insieme ad una delegazione di Fratelli d’Italia e di Gioventù nazionale, alla tradizionale fiaccolata per Borsellino, nel 28esimo anniversario della strage di via D’Amelio. Paolo Borsellino fu ucciso dalla mafia insieme ai cinque uomini della sua scorta

La fiaccolata tiene viva la memoria di Borsellino, ucciso il 19 luglio 1992. Da allora lo spirito dell‘iniziativa, interpretato da tanti giovani che scesero in piazza a Palermo protestare, è rimasto intatto. E sempre più cittadini ci partecipano ogni anno.

Via D’Amelio: in memoria di Paolo Borsellino

Il 19 luglio è una data funesta per la nostra nazione, che rappresenta la sconfitta delle battaglie contro la criminalità organizzata in una stagione di stragi che rappresenta una pagina buia storia d’Italia. Ma anche una spinta a lottare e sconfiggere le mafie.

Per questo teniamo vive le iniziative e la memoria di Borsellino, come la fiaccolata. Lo ha ricordato Giorgia Meloni, che ha scritto: “A 28 anni dalla Strage di Via D’Amelio, dove persero la vita Paolo Borsellino e la sua scorta, continuiamo a lottare ogni giorno per realizzare il suo sogno di un’Italia libera dalla mafia. Non dimentichiamo un grande uomo, un servitore dello Stato e della legalità. Paolo vive! “.

Fiaccolata Borsellino

Borsellino conosceva bene il destino a cui stava andando incontro. Nonostante questo scelse di tagliare la sua scorta per garantire una volante in più a Marsala.

Un uomo che per noi rappresenta un simbolo nella lotta alla giustizia e alla criminalità organizzata. Un uomo che, come Giovanni Falcone, sapeva bene a cosa stava andando incontro. Ma nonostante ciò andò avanti e sacrificò la propria vita per la giustizia e la legalità. E noi continueremo ogni anno a partecipare alla fiaccolata e a tutte le iniziative per tenere vivo lo spirito di Borsellino.