Da Ascari a Giuseppe Conte fino ad Albanese: gli incontri del braccio destro di Hannoun con esponenti del M5S
Prosegue l’inchiesta de Il Giornale relativa ai fondi che Hannoun avrebbe inviato ad Hamas tramite l’associazione Abspp. Tra gli indagati compare anche il nome di Sulaiman Hijazi, storico braccio destro di Hannoun. Ed è proprio lui l’uomo che si è visto fotografato alla Camera con Albanese o agli incontri con i parlamentari 5 Stelle. Incontri su cui non è mai stata fatta chiarezza e dai quali non sono mai state prese le distanze da parte della sinistra.
Chi è Hijazi
Hijazi non è un volto nuovo nel panorama islamico italiano. Da sempre il braccio destro di Hannoun, Hijazi è sposato con la figlia di Mahmoud Asfa, volto noto della moschea di Milano. È indagato nell’inchiesta relativa ai fondi passati da Hannoun ad Hamas tramite l’associazione Abspp. E proprio le indagini, riporta Il Giornale, “hanno pienamente confermato la fitta rete di contatti internazionale di Hannoun e degli altri indagati che operano per la Abspp”.
Non solo, tra i trasferimenti effettuati dall’associazione di Hannoun, prosegue Il Giornale, “c’è proprio il suo nome e in alcuni casi gli indagati hanno dichiarato in dogana l’importo, come fatto da Hijazi il 15 febbraio del 2023 relativamente a € 20 mila euro”.
Le intercettazioni con la moglie confermano i legami con Hamas
Dalle intercettazione effettuate, riporta l’articolo, “si evincono anche conversazioni tra Hijazi e la moglie, che conferma chiaramente il ruolo di Han-noun come vertice di Hamas”. La prima tra le intercettazioni riportate sarebbe quella tra Sulaiman, dipendente di Hannoun dal 2018, e la moglie che, nel 2024, avrebbero parlato dei fondi della Absppcui avrebbero chiaramente espresso, in riferimento al denaro, “esso è destinato ad Hamas”.
Un’ulteriore intercettazione è stata registrata poi da Hijazi e la moglie, in cui “fa riferimento ad una notizia che gli avrebbe dato lo stesso Haniyeh (ex capo dell’organizzazione terroristica morto nel 2024)”, appunto affermando “A me lo ha detto Haniyeh, a me l’ha detto lui”.
Gli incontri con gli esponenti dei 5 stelle
Hijazi, che oggi è indagato per aver finanziato il gruppo terroristico di Hamas, sarebbe stato visto a più riprese con esponenti della sinistra, in particolare del Movimento 5 Stelle. Infatti, come riporta sempre Il Giornale, prima sarebbe comparsa una foto con Francesca Albanese all’interno del Parlamento. Ma non solo.
È stato ritratto prima con Stefania Ascari, poi con Di Battista ed, alla fine, addirittura con Giuseppe Conte. Incontri, questi, che non sono mai stati chiariti da nessuno degli esponenti della sinistra e dai quali non hanno mai preso le distanze.


