La ripresa occupazionale migliora la condizione delle famiglie

Cresce il numero di famiglie con almeno un occupato e diminuiscono i giovani in condizioni di fragilità

Mezzo milione di famiglie con almeno un occupato in più rispetto al 2021. Questo è quanto evidenziato dall’ultimo rapporto “Famiglia e Lavoro” pubblicato da Sviluppo lavoro Italia. Un risultato importante che, inserito nel contesto di crescita costante dell’Italia, delinea un’andamento positivo continuo negli ultimi anni.

Cresce il numero di occupati

Secondo il rapporto “Famiglia e Lavoro” pubblicato da Sviluppo lavoro Italia, il numero di famiglie con almeno un occupato è cresciuto in maniera consistente. Infatti, i nuclei con almeno un occupato sono aumentati del +2,9%. Questo si traduce, in numeri effettivi, in un aumento da 15 milioni a 15,5 milioni. Al contempo diminuiscono le famiglie senza occupati di ben 685mila che, in percentuale, si traduce in -17,8%.

Non solo, anche il numero di famiglie con due o più occupati continua a crescere.

Diminuiscono i giovani in condizioni di fragilità

Il rapporto evidenzia come mentre il numero di famiglie con almeno un occupato cresca, dall’altra parte diminuisca, invece, il numero di giovani in condizioni di fragilità. Infatti nel 2024, rispetto al 2021, questo dato ha subito un decremento di ben 600mila giovani tra i 15 ed i 29 anni.

Le politiche del governo Meloni continuano a dare frutti

Il governo Meloni in questi anni è intervenuto prontamente per sostenere il mercato del lavoro ed i giovani. Lo ha fatto con più misure che continuano, mese dopo mese, a dare risultati sempre migliori. Questi sono soltanto gli ultimi di una lunga serie di dati che confermano la bontà delle politiche attuate dal governo Meloni.

Ma non ci fermeremo qua. Continueremo a sostenere le famiglie come abbiamo sempre fatto.