Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Abruzzo: la vittoria che sveglia chi sognava la crisi del governo Meloni

Le hanno provate tutte: sognavano di raccontare la crisi del governo Meloni e la forza dirompente del campo largo di Schlein e Conte, ma poi stamattina i cittadini abruzzesi li hanno svegliati

Coalizioni improbabili costruite in laboratorio, diffusione di sondaggi fasulli, gravi diffamazioni durante il silenzio elettorale, tutto amplificato dalla grancassa mediatica. Le hanno provate tutte: sognavano di raccontare la crisi del governo Meloni e la forza dirompente del campo largo di Schlein e Conte. Poi stamattina i cittadini abruzzesi li hanno svegliati. Marco Marsilio ha vinto con il 53,50% divenendo il primo Presidente dell’Abruzzo riconfermato nella storia.

Giorgia Meloni più forte di tutte le trame: governerà per l’intera legislatura

Le hanno provate tutte contro Marco Marsilio, ma sinistra e 5stelle non ci sono riusciti: sognavano di raccontare la crisi del governo Meloni e la forza dirompente del “campo largo” di Schlein e Conte. Peccato per loro, però, stamattina i cittadini abruzzesi li hanno svegliati.

Il centrodestra e Fratelli d’Italia in Abruzzo vincono non solo in termini percentuali, ma anche assoluti: Marsilio conquista circa 28 mila voti in più rispetto a cinque anni fa e di 29 mila rispetto alle politiche del 2022. Il centrodestra e Fratelli d’Italia crescono insieme e convincono i cittadini: Giorgia Meloni è più forte di tutte le trame e governerà per l’intera legislatura.

I dati delle elezioni: centrodestra aumenta il consenso, crolla il M5s

Lo spoglio delle elezioni regionali in Abruzzo si è chiuso con Fratelli d’Italia al 24,1% che si conferma essere il primo partito. La lista di Marco Marsilio ha preso il 5,72%. Sommando le due liste si arriva al 29,2%, superiore al 27,7% ottenuto da Fdi alla Camera alle politiche del 2022. Il centrodestra totalizza il 53,50%, mentre il Partito democratico si attesta al 20,29%. Crolla il Movimento 5stelle, che esce dalle urne con il 7,01% rispetto al 18,4% delle politiche e il 19,7% delle regionali precedenti.

Marsilio: “questa è la strada giusta”

“Qui in Abruzzo era proprio un uno contro uno, un derby totale che abbiamo stravinto. Credo che faccia bene anche come analisi politica e come indicazione al governo: questa è la strada giusta che sta percorrendo, il consenso dei cittadini è alto e continuerà ad esserlo per lungo tempo soprattutto se continua a governare bene.

Schlein ha perso completamente la partita. Hanno riesumato le vecchie glorie come Bersani e Vendola, la calata dei lanzichenecchi alla conquista dell’Abruzzo. Hanno perso in maniera netta, non catastrofica ma netta. Penso che questa sia una lezione politica” lo ha dichiarato il Presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Meloni: “Marsilio primo Presidente nella storia dell’Abruzzo ad essere riconfermato”

“Marco Marsilio è il primo Presidente nella storia dell’Abruzzo ad essere riconfermato dagli elettori per un secondo mandato. Ed è per noi motivo di grande orgoglio che i cittadini abruzzesi abbiano voluto continuare a dargli fiducia, e con lui a dare fiducia al Centrodestra, che si conferma maggioritario. È una fiducia che, come sempre, non tradiremo. Continueremo a lavorare per restituire all’Abruzzo e all’Italia il posto che meritano. Grazie!” lo scrive il Presidente Giorgia Meloni in un post.