Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Finanziaria 2024: priorità al rinnovo del contratto del comparto sicurezza

volanti polizia notte 2

Non è accettabile che un poliziotto prenda di straordinario poco più di 6 euro l’ora

Serietà, coesione, compattezza, sostegno, prudenza, aiuti ai redditi bassi: sono queste le parole chiave della manovra di bilancio del governo Meloni.

Priorità al rinnovo del contratto del comparto sicurezza

Lo avevamo promesso: con la manovra arrivano più soldi alle Forze dell’Ordine. Una voce rilevante della Finanziaria 2024, relativa al sostegno ai salari, riguarda gli aumenti contrattuali del pubblico impiego. Ci sono complessivamente oltre 7 miliardi di euro a disposizione del ministro della Pubblica amministrazione: particolarmente, per gli aumenti contrattuali ci sono oltre 2 miliardi di euro.

La priorità assoluta va alle forze dell’ordine. In conferenza stampa il Presidente Meloni è stata chiara: “per noi la priorità quest’anno è soprattutto il rinnovo del contratto del comparto sicurezza“.

Più soldi per le Forze dell’Ordine

Non si può più accettare una realtà nella quale un poliziotto prende di straordinario poco più di 6 euro l’ora, che è meno di quanto prenda un collaboratore domestico. Nella manovra sono previsti, quindi, aumenti per poliziotti, carabinieri, finanzieri e penitenziari.

Ogni giorno le Forze dell’Ordine lavorano per proteggerci, per garantire la nostra libertà e assicurare alla giustizia i criminali. Spesso, sono costretti a fare ore ed ore di straordinario prendendo poco più di 6 euro l’ora. Non è accettabile, adesso al lavoro per il rinnovo del contratto del comparto sicurezza.

Scopri tutte le misure previste dalla manovra finanziaria del governo Meloni.