Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Mes: bocciata la ratifica

La Camera dei Deputati boccia la ratifica del Mes, maggioranza coerente e opposizioni ridicole

La Camera ha respinto la ratifica dell’accordo di modifica del Mes. La votazione nell’Aula di Montecitorio si è chiusa con 184 voti contrari, 72 favorevoli e 44 astenuti. A votare contro la ratifica del Meccanismo europeo di stabilità, oggi nell’Aula della Camera, sono stati i gruppi di Fratelli d’Italia, Lega e Movimento cinque stelle, hanno votato a favore della ratifica Partito democratico, Azione ed Italia viva, astenuti nell’ambito della maggioranza Forza Italia e di Noi moderati.

Maggioranza coerente, opposizione ridicola

Fratelli d’Italia, anche sul Mes, ha dimostrato la sua coerenza votando contrariamente al trattato di modifica. La commissione Bilancio, convocata questa mattina con all’ordine del giorno il parere sulla ratifica del Mes, ha approvato il parere contrario proposto dal relatore di FdI sulla ratifica del Mes.

La maggioranza parlamentare, alla Camera dei Deputati, ha confermato il voto contrario alla ratifica del trattato di modifica del Mes votando secondo propria coscienza nel rispetto delle posizioni altrui all’interno della coalizione. Le sinistre, invece, non hanno perso l’occasione – nemmeno questa volta – di rendersi ridicole.

Conte e la sua crisi d’identità

Conte e il M5S sono in crisi di identità, peggio di Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Dopo averlo fatto sottoscrivere, oggi in Aula ha avuto la faccia tosta di votare contro la ratifica della modifica del trattato sul Mes. Il leader Cinquestelle può inventare tutte le balle che vuole, ma noi questa votazione la interpretiamo nell’unica maniera possibile: una vera e propria ammissione di colpa che confessa la dannosità del trattato sottoscritto a suo tempo da Conte poche ore dopo essersi dimesso”

“È evidente che il voto di oggi di Conte conferma il tradimento dell’Italia perpetrato allora dallo stesso, fatto di cui all’evidenza si è dovuto vergognare. Fratelli d’Italia dimostra di essere una forza politica coerente a differenza di chi, come il capo dei grillini, oggi in Aula si è confermato un Giano Bifronte”, ecco il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti.

Manca il coinvolgimento del Parlamento, ecco le motivazioni del voto contrario

“La proposta di legge è carente di meccanismi idonei a garantire il coinvolgimento del Parlamento nel procedimento per la richiesta di attivazione del Meccanismo europeo di stabilità, con ciò escludendo le Camere da procedure di significativo rilievo sul piano delle scelte di politica economica e finanziaria e che tale esclusione potrebbe pregiudicare la possibilità per il Parlamento di monitorare versamenti ulteriori del capitale sottoscritto, esprime parere contrario”, si legge nel parere contrario della maggioranza presentato in commissione Bilancio alla Camera sulla ratifica del Mes.