Il rapporto Unimpresa conferma dati positivi in tutti i settori. È l’ennesima dimostrazione della bontà delle politiche concrete messe in campo dal governo Meloni dopo anni di assistenzialismo indiscriminato
Mentre i governi che ci hanno preceduto hanno preferito attuare misure assistenzialistiche, noi abbiamo attuato, anno dopo anno, misure serie e concrete per rilanciare l’economia del Paese. Ed abbiamo avuto ragione. La strada intrapresa è quella giusta. L’Italia cresce ed è più forte.
L’Italia è in crescita
Secondo i dati del rapporto annuale di Unimpresa, riportati in un articolo da Il Giornale, nel 2025 si conferma il trend di crescita dell’Italia con il governo Meloni. Settori come quello dell’energia e del gas sono cresciuti di ben il 15%, che in termini di fatturato si traduce con un +26miliardi. Ma non solo, il settore dell’edilizia è cresciuto del 6%, quello dell’agricoltura del 7% ed i settori finanziari e della sanità del 6%.
Per non parlare, poi, del commercio che nel 2025 si è confermato come primo settore per volumi arrivando a toccare i 656 miliardi di euro.
Il Sud cresce sopra la media nazionale
Le Regioni trainanti l’economia si confermano essere Lombardia e Lazio, ma il trend che vedeva il Sud rimanere indietro rispetto alle regioni del Centro e del Nord si è invertito. Grazie alle misure messe in campo dal governo Meloni, come la Zes, il Meridione continua a crescere, e lo fa superando la media di crescita nazionale.
Con Meloni l’Italia è tornata forte
Questi risultati non sono frutto del caso. Da quando il governo Meloni si è insediato l’obiettivo è sempre stato quello di invertire la tendenza registrata con i governi precedenti, dove si preferiva attuare politiche assistenzialistiche di breve termine rispetto a piani strutturati negli anni. Questo è stato possibile grazie alla grande stabilità di cui gode il governo Meloni e che la sinistra invidia.
Negli ultimi anni, infatti, abbiamo costruito un’Italia più forte. Abbiamo attuato misure serie e concrete a sostegno delle imprese, dei lavoratori e del Meridione ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.


