Istat, i dati confermano la crescita dell’export: +4,6 per cento

Con il governo Meloni l’Italia continua a registrare un andamento di crescita che non arresta la sua corsa

L’export italiano continua la sua crescita con il governo Meloni. In un solo anno, infatti, questo è cresciuto del +4,6%. Un dato importante che dimostra, come se ce ne fosse ancora bisogno, l’efficacia delle misure del governo Meloni in campo economico.

Cresce l’export

Secondo i dati Istat riferiti a dicembre 2025 l’export è cresciuto, rispetto a dicembre 2024, del +4,6%. L’aumento è dovuto principalmente all’aumento delle vendite dei beni intermedi, che hanno registrato un +18,2%, e dei beni strumentali con un +8,2%. Anche su base mensile, poi, è cresciuta la vendita di energia (+11%) i beni di consumo durevoli ed i beni intermedi, entrambi a +2,4%, i beni strumentali, +3,7%.

I mercati in cui è stato registrato un aumento maggiore dell’export sono i paesi OPEC, con un +4,8%, la Cina, +7,8%, la Svizzera, +41,6%, ed i paesi ASEAN con un +47,8%.

Diminuisce il deficit energetico e cresce l’avanzo commerciale

L’andamento positivo rilevato nell’export si ripercuote sull’avanzo commerciale del nostro Paese che, come evidenziato dai dati Istat, è arrivato a +8385 milioni di euro rispetto ai +6.923 milioni del 2024. Anche sul piano del deficit energetico i dati mostrano una crescita, seppur rimanendo in negativo: da -5.080 milioni a dicembre 2024 a -3.513 milioni a dicembre 2025.

Con il governo Meloni l’Italia continua a crescere

I dati dell’Istat mostrano, volta dopo volta, un andamento di crescita del nostro Paese. A dimostrazione di come le politiche del governo Meloni e le relazioni intrattenute da Meloni con gli altri Paesi stanno dando i loro frutti. Mentre qualcuno pronosticava un’Italia più isolata e più debole anche dal punto di vista economico, la realtà si è rivelata, come sapevamo, ben diversa.