Manovra 2026: 35 miliardi di euro a sostegno delle famiglie

Dal bonus mamme fino alla riforma dell’Isee, il governo Meloni continua a lavorare per sostenere le famiglie italiane

35 miliardi di euro: ecco quanto ha stanziato il governo Meloni per sostenere le famiglie italiane con la Manovra 2026. Il governo ha introdotto importanti riforme e ne ha potenziate altre già esistenti. Prima tra tutte la riforma dell’Isee, così come il bonus mamme. Misure che il Governo Meloni aveva promesso agli italiani e che sta portando avanti, lavorando in maniera seria e concreta.

La riforma dell’Isee

Oltre alle misure che il Governo Meloni aveva già messo a sostegno delle famiglie, con la Manovra 2026 è stata decisa l’erogazione di ulteriori 33 miliardi di euro nei prossimi 12 mesi. Tra le novità più importanti vi è quella della riforma dell’Isee. Questa interesserà tutti coloro che ad oggi beneficiano dell’assegno unico, del bonus nido e nuovi nati o assegno di inclusione.

La franchigia per l’esenzione della prima casa passa da 52.500 a 91.500 ed aumenta di 2.500 euro per ogni figlio convivente a partire dal secondo in poi, mentre finora aumentava partendo dal terzo. Per quanto riguarda, poi, il coefficiente per il calcolo Isee, questo viene modificato in più scaglioni: passa da 2,46 a 2,56 per le coppie con due figli, da 3,05 a 3,1 per le coppie con tre figli, da 3,55 a 3,60 per le coppie con quattro figli e da 4,05 a 4,1 per le coppie con cinque figli.

Potenziato il bonus mamme

La manovra ha introdotto anche il potenziamento del bonus mamme. Grazie allo stanziamento di 630 milioni di euro il bonus per le mamme lavoratrici passerà nel 2026 da 40 a 60 euro al mese. Si affiancherà alla decontribuzione in busta paga per le lavoratrici a tempo indeterminato con tre o più figli. Nel merito del congedo parentale, invece, la manovra innalza l’eta entro la quale i genitori possono fruire del congedo parentale da 12 a 14 anni.

Carta Dedicata a te, Tati e bollette

Infine, tra le varie misure introdotte con la Manovra 2026, vi è il rifinanziamento della carta Dedicata a te. Si tratta della carta destinata all’acquisto di beni alimentari e che verrà finanziata con 500 milioni di euro annui per il 2026 ed il 2027. Sul piano delle bollette, luce, gas e Tari, verranno stanziati 2,4 miliardi di euro per il sostegno alle famiglie, che si troveranno in automatico il 25% di bonus sulla tariffa dei rifiuti.

Governo Meloni sostiene le famiglie

Con questa manovra il governo Meloni conferma, ancora una volta, la propria volontà nel sostenere le famiglie italiane in maniera sempre maggiore. Mentre per anni i governi di sinistra hanno preferito lavorare sull’assistenzialismo incontrollato il governo Meloni ha lavorato per creare delle forme di sostegno giuste che sostenessero le famiglie in maniera seria.