Ponte sullo Stretto, arriva il via libera

Con l’approvazione del Cipess, finalmente, potranno partire i lavori per il Ponte sullo Stretto: un’opera strategica di cui il Paese necessita

Fino a 6mila auto all’ora e 200 treni al giorno: questa sarà la capacità del Ponte sullo Stretto. Con i suoi 3.666 metri, di cui 3.300 di luce, sarà il ponte sospeso più lungo al mondo. Finalmente diamo il via ai lavori di un’opera che da troppo tempo era rimasta in sospeso.

Cipess approva

Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. Stando alla relazione istruttoria, il costo dell’intera opera sarà di circa 13,5 miliardi di euro. I lavori partiranno entro il 2026 ed il termine è previsto per il 2033.

Il ponte sospeso più lungo al mondo

Il progetto approvato prevede la realizzazione di un ponte di ben 3.666 metri, che diverrà il ponte sospeso più lungo al mondo. Le due torri che lo sosterranno avranno un’altezza di 399 metri, mentre il ponte avrà un’altezza di 72 metri per consentire il passaggio delle navi.

Non sarà soltanto un ponte per le auto, ma permetterà anche il passaggio dei treni. La sua capacità sarà di 6mila auto all’ora e di 200 treni al giorno. Insieme al Ponte sullo Stretto verranno poi costruiti ben 40 chilometri di collegamenti stradali e ferroviari.

Meloni: “Simbolo ingegneritisco di rilevanza globale”

“Il Ponte sullo Stretto sarà anche un simbolo ingegneristico di rilevanza globale, una dimostrazione della forza di volontà, della competenza tecnica dell’Italia che ha pochi paragoni. Crediamo in questa infrastruttura così come crediamo in tutte le infrastrutture che questa Nazione aspetta da decenni, che devono costituire l’ossatura per una Nazione capace di essere più veloce e più moderna.

Fin dal nostro insediamento ci siamo posti degli obiettivi molto precisi: utilizzare gli investimenti pubblici come leva per lo sviluppo della Nazione, spendere le risorse bene, spenderle velocemente, evitare gli sprechi, evitare le inefficienze, realizzare quello che è necessario per l’Italia”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.