“Le Marche rappresentano oggi uno dei principali polmoni nel Made in Italy e per questa ragione abbiamo lavorato intensamente con il governatore Acquaroli per tutelare l’elettrodomestico”
Si è tenuto a Senigallia ‘Spazio Made in Italy’, la due giorni di Fratelli d’Italia dedicata alle nostre eccellenze. Molti i temi in discussione con tanti ospiti ed interventi. Tra gli altri, il Ministro del Made in Italy Adolfo Urso che ha parlato dei grandi risultati raggiunti economicamente ed a livello di investimenti non soltanto dal nostro Paese, ma anche dalla regione Marche.
Agenzie di rating migliorano sempre le previsioni dell’Italia
“Parliamo di sostenibilità del debito pubblico: le agenzie di rating migliorano sempre le previsioni per il nostro Paese, la certificazione è oggi sotto gli occhi di tutti. Oggi abbiamo uno spread ridotto a un terzo di quello che abbiamo ereditato, stabile sotto quota 90 mentre prima viaggia a sui 240 punti. Il milione e 200mila posti di lavoro è un record storico, con un ritmo di crescita mai visto in Europa.
È stato registrato un aumento del potere di acquisto delle famiglie con l’inflazione che è diminuita: mentre prima era di 11,8, nettamente superiore alla media europea, nello scorso anno siamo scesi a 1,1. E oggi è stabilmente sotto la media europea, Germania compresa. Quest’anno assistiamo a una leggera crescita ma meno degli altri paesi”, ha dichiarato il Ministro del Made in Italy Adolfo Urso.
Italia può ospitare una delle 4 gigafactory europee
“Sono certo che l’Italia avrà una delle 4 gigafactory finanziate con le risorse dell’Unione europea. L’Italia ha una particolare predisposizione storica sui calcolatori, i tre più veloci sono in Italia, il Da Vinci a Genova, Leonardo a Bologna ed quello di Eni a Pavia. L’Italia può arrivare ad essere un polo di crescita e innovazione in Europa e tra i più grandi nel mondo e nel Mediterraneo”, ha proseguito Urso.
Urso: “Italia realizzerà la prima casa degli astronauti sulla Luna”
“Abbiamo affidato all’agenzia spaziale italiana il compito di realizzare lo studio di fattibilità che ci sarà consegnato nei prossimi mesi per realizzare nel nostro Paese una costellazione nazionale satellitare, come avevo già preannunciato in Parlamento durante l’approvazione della legge nazionale sullo Spazio. La prima legge in Europa che regolamenta l’attività dei privati nello Spazio e che sopporta in maniera significativa le start-up e le piccole imprese in questa grande avventura, che è un’avventura di crescita.
Sappiamo che la Germania sta pensando di realizzare una costellazione simile alla nostra, ne ho parlato con il governo tedesco lunedì. Ne ho parlato anche con il governo francese ieri, perché il nostro intenzione è lavorare insieme ai nostri alleati, alle altre grandi nazioni con cui abbiamo fondato la Casa comune europea, che sono anche le altre grandi nazioni industriali e spaziali europee. Io credo che il nostro progetto debba essere un progetto europeo.
Con il modulo MPH, l’Italia realizzerà la prima vera casa per la permanenza degli astronauti sulla Luna: un habitat mobile, dedicato alla ricerca scientifica e all’esplorazione. Questo è il risultato di una visione politica chiara: fare dell’Italia una potenza spaziale”, così il Ministro del Made in Italy Adolfo Urso.
Marche polo dell’elettrodomestico europeo
“L’Italia e le Marche diventeranno il polo dell’elettrodomestico europeo soprattutto per i prodotti di alta gamma e di qualità. Le Marche rappresentano oggi uno dei principali polmoni nel made in Italy e per questa ragione abbiamo lavorato intensamente con il governatore Acquaroli per tutelare l’elettrodomestico. Ci siamo riusciti, in molti ritenevano impossibile mantenere tutti gli stabilimenti, con investimenti significativi che ci consentiranno di essere sempre più competitivi a livello globale”, ha affermato il Ministro.