Tutele e sostegno economico a chi si prende cura di persone non autosufficienti

Dopo i 257 milioni di euro stanziati a dicembre, il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge che riconosce la figura del caregiver

Il governo Meloni interviene per riconoscere e sostenere la figura dei caregiver. Con il disegno di Legge depositato dal Consiglio dei Ministri verrà riconosciuto un sostegno economico a chi ne avrà diritto e maggiori tutele per tutti i caregiverte. Con il disegno di Legge depositato dal Consiglio dei Ministri verrà riconosciuto un sostegno economico a chi ne avrà diritto e maggiori tutele per tutti i caregiver.

257 milioni di euro stanziati

Il governo Meloni ha stanziato ben 257 milioni di euro in Legge di Bilancio a favore dei caregiver. Con la proposta di legge presentata dal Consiglio dei Ministri viene ora prevista una tutela economica di circa 400 euro esentasse per tutti i familiari conviventi che svolgono almeno 91 ore settimanali di assistenza nel caso in cui questi abbiano un Isee inferiore ai 15mila euro ed un reddito non superiore ai 3mila euro annui.

Più tutele per i caregiver

Ma non solo. Verrà introdotto anche un sistema di tutele. I caregiver riconosciuti avranno il diritto al congedo parentale nel caso in cui l’assistito abbia un’età inferiore ai 18 anni. Avranno poi diritto a ferie, permessi, modifiche agli orari di lavoro, supporto psicologico, semplificazioni per l’accesso al lavoro da casa ed il riconoscimento delle competenze conseguite nel curare i propri assistiti.

Per i caregiver più giovani, poi, ci saranno una serie di agevolazioni in più. I caregiver esonerati dal pagamento delle tasse universitarie, potranno ottenere il riconoscimento del proprio lavoro come crediti per il percorso scuola-lavoro oppure potranno richiedere la compatibilità dell’assistenza con il servizio civile. I caregiver verranno così qualificati come operatori in campo socio-sanitario,

Con il governo Meloni riconosciuta la figura dei caregiver

Per anni nessuno si era mai interessato ai caregiver. Ma adesso, grazie al lavoro del governo Meloni, anche la figura dei caregivere che tutti i giorni si occupano di assistere i loro cari ma che nessun governo aveva riconosciuto come figure professionali. Ma adesso, grazie al lavoro del governo Meloni, anche la figura dei caregiver verrà riconosciuta.