Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

No a Mattarella. Salviamo faccia a italiani di centrodestra

GiovanniDonzelli.it 2

Non abbiamo votato Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica. 

Lo abbiamo deciso nel corso della riunione del Grandi Elettori di Fratelli d’Italia. E la rielezione di Mattarella è il fallimento della classe politica, e come ha detto Giorgia Meloni dopo la riunione “è un fallimento di tutti”.

Quindi Fratelli d’Italia sente la responsabilità di salvare la faccia a quelle decine di milioni di italiani che votano centrodestra.

Il principio che si vuole affermare in questa nazione è che tra le decine di milioni di italiani che votano centrodestra non ci sono figure che hanno la dignità per ricoprire le massime cariche dello Stato. Questo è un racconto al quale Fratelli d’Italia non si piegherà mai.

Raccolta firme per elezione diretta Capo dello Stato

Dopo la rielezione di Mattarella e di fronte a questo spettacolo indegno, rilanciamo la raccolta di firme online la proposta di legge per l’elezione diretta del Capo dello Stato.

Sappiamo bene che tenteranno di cambiare la legge elettorale in senso proporzionale. Noi non siamo e non saremo d’accordo. 

mattarella 1 690x362 1
Sergio Mattarella

Rielezione Mattarella è anomalia

La rielezione di Mattarella rappresenta un’anomalia sul piano istituzionale ed eleggerlo all’ottavo scrutinio è irrispettoso. 

Purtroppo siamo in un Parlamento in cui si preferisce barattare sette anni di presidenza della Repubblica con sette mesi di stipendio e di legislatura.

Questi sono principi che non appartengono all’idea di Fratelli d’Italia. Noi conserviamo regole e idee, non le poltrone. 

Meloni su Mattarella

Dobbiamo inoltre prendere atto che il centrodestra parlamentare non esiste. 

Il centrodestra è ancora maggioranza nella nazione e deve avere rappresentanza politica. Ma bisogna ricominciare da capo, bisogna rifondare il centrodestra. 

Fratelli d’Italia non deve giudicare nessuno, saranno gli italiani a farlo. Siamo certi di avere tenuto una posizione coerente dall’inizio alla fine. 

Ci aspettavamo un centrodestra molto più coraggioso. Capace di battersi con dignità, con orgoglio e a viso aperto per eleggere un presidente della Repubblica diverso da quello che abbiamo visto negli ultimi anni. 

Non è andata così e ci dispiace. Noi come Fratelli d’Italia abbiamo fatto tutto il possibile, altri non ci hanno creduto.

camera voto quirinale gen fg
Parlamento vota Mattarella

Inoltre ci saremmo aspettati che Mattarella rifiutasse l’invito della maggioranza di essere rieletto Presidente Repubblica. Lo aveva dichiarato pubblicamente ma evidentemente anche Mattarella cambia idea. 

 Anche perché sappiamo tutti che il secondo mandato presidenziale non può diventare una prassi, forzando gli equilibri previsti dalla nostra Costituzione