Meloni: “Sì allo Stato di Palestina a due condizioni”

Liberazione di tutti gli ostaggi e la rinuncia di Hamas a qualsiasi ruolo nel futuro del Paese: senza questi punti non risolveremmo il problema

Sul Medio Oriente nessuna ambiguità. L’Italia riconoscerà lo Stato palestinese solo con gli ostaggi liberi e Hamas fuori da Gaza. La linea indicata dal Presidente Meloni all’ONU è chiara e coerente. Chi vuole davvero contribuire a una prospettiva di pace deve riconoscere che non può esistere futuro per la Palestina se resta ostaggio della violenza e del ricatto dei terroristi. Ci aspettiamo che le opposizioni votino con noi, senza tentennamenti.

Meloni: “Darci le priorità giuste”

“La maggioranza presenterà in aula una mozione per dire che il riconoscimento della Palestina deve essere subordinato a due condizioni: il rilascio degli ostaggi e ovviamente l’esclusione di Hamas da qualsiasi dinamica di governo all’interno della Palestina.

Io non sono contraria al riconoscimento della Palestina, però dobbiamo darci le priorità giuste. Penso che un’iniziativa del genere possa trovare anche il consenso dell’opposizione, non trova sicuramente il consenso di Hamas, non trova magari il consenso da parte degli estremisti islamisti, ma dovrebbe trovare consenso nelle persone di buon senso”, ha affermato il Presidente Meloni. .

Hamas non dovrà avere ruoli

“Io personalmente continuo a considerare che il riconoscimento della Palestina in assenza di uno Stato che abbia i requisiti della sovranità non risolva il problema, non produca risultati tangibili, concreti per i palestinesi.

Dopodiché si dice che però il riconoscimento della Palestina può essere un’efficace strumento di pressione politica e va bene, capisco, però dobbiamo anche capire su chi. Io penso che la principale pressione politica vada fatta nei confronti di Hamas perché è Hamas che ha iniziato questa guerra ed è Hamas che impedisce che la guerra finisca rifiutandosi di consegnare gli ostaggi”, ha proseguito Meloni.

Governo Meloni affronta problemi con serietà

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha chiarito nettamente la posizione del governo. Per poter riconoscere lo Stato palestinese occorreranno due requisiti: la liberazione degli ostaggi e la rinuncia di Hamas a qualsiasi futuro ruolo all’interno del Paese.