Governance 2025: i sindaci di Fratelli d’Italia sono i più graditi

È la dimostrazione che il buongoverno del Centrodestra funziona non soltanto a livello nazionale, ma anche a livello locale e regionale

I sindaci di Fratelli d’Italia sono i più amati d’Italia. A confermarlo i risultati del Governance Poll 2025 che mostrano come il modello di buongoverno del Centrodestra funziona non soltanto a livello nazionale, ma anche a livello locale e regionale. Siamo orgogliosi di tutti i nostri amministratori, Sindaci e Presidenti di Regione, ed i risultati dimostrano come lo siano anche i cittadini che, infatti, ne hanno riconosciuto il lavoro e l’impegno per il territorio.

Fioravanti Sindaco più gradito d’Italia

I risultati del Governance Poll 2025 dimostrano l’ottimo lavoro che i nostri amministratori locali svolgono quotidianamente. Il modello di buongoverno che abbiamo applicato alla guida della Nazione viene portato avanti da tutti i Sindaci e Presidenti di Regione ed i risultati si vedono. Il primo nella classifica dei Sindaci più amati d’Italia, infatti, è Marco Fioravanti, Sindaco di Fratelli d’Italia ad Ascoli, con il 70% di gradimento. Ma non solo.

Fra i Sindaci con i migliori risultati ci sono anche Pierluigi Biondi, Sindaco de L’Aquila, con un gradimento del 60%, in aumento del +5,6% rispetto alla classifica precedente, e Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia, con un gradimento che è cresciuto del +5,5% dal giorno della sua seconda elezione ad oggi confermandolo, così, al 57% come Sindaco più gradito della Toscana.

Cresce il consenso di Acquaroli

Non soltanto i Sindaci di Fratelli d’Italia, anche i nostri Presidenti di Regione si attestano come i più amati d’Italia. Tra di loro anche Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche, che ha superato il 50% dei consensi arrivando al 50,5% del gradimento tra i marchigiani. Si tratta di un segnale chiaro che dimostra come la maggioranza dei cittadini riconosca il grande lavoro svolto da Acquaroli ed il suo impegno nell’amministrare correttamente il territorio.

Confermato l’ottimo lavoro svolto

“I risultati del Governance Poll 2025 confermano ancora una volta l’ottimo lavoro dei nostri amministratori locali. Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, è oggi il primo cittadino più amato d’Italia con il 70% di gradimento: un riconoscimento che premia anni di dedizione, ascolto e concretezza amministrativa. Un plauso a Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, che con il 50,5 conquista il consenso della maggioranza dei marchigiani. Il suo percorso è la prova che governare bene, con serietà e visione, paga.

Con questi risultati, guardiamo con fiducia alla sua ricandidatura alle prossime Regionali: le Marche meritano continuità, stabilità e un governo capace di affrontare le sfide future con concretezza. Fratelli d’Italia è orgogliosa di questi amministratori, che con il loro lavoro quotidiano dimostrano cosa significhi davvero essere al servizio del territorio”, così ha commentato i risultati il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Galeazzo Bignami.

Fioravanti: “Grandissima soddisfazione”

“È davvero una grandissima soddisfazione: questa classifica testimonia l’ottimo lavoro che, con passione e dedizione, stiamo portando avanti nella nostra città. Sapere che la comunità ascolana sta apprezzando la nostra attività amministrativa mi riempie d’orgoglio. Ho creato un rapporto orizzontale con i cittadini, il primo martedì del mese organizzo il ‘caffè del sindaco’ in cui i cittadini possono parlare liberamente con me e dunque ognuno ha l’opportunità di incontrare il proprio sindaco.

Questo ha generato un bel rapporto e anche tante pressioni e critiche, ma anche la capacità di fare scelte, perché le persone non ti giudicano sulle parole ma sui fatti concreti e sull’azione amministrativa”, ha dichiarato Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli.

Biondi: “Lavoro fatto è stato compreso e apprezzato”

“Essere tra i primi sindaci d’Italia per gradimento, secondo un istituto autorevole come Noto Sondaggi, è un riconoscimento che accetto con gratitudine e responsabilità. È il segno che il lavoro fatto in questi anni, insieme alla Giunta e alla maggioranza di Centrodestra, alla mia squadra e alla comunità aquilana, è stato compreso e apprezzato”, ha affermato il Sindaco de L’Aquila, Pierluigi Biondi.

Acquaroli: “Soddisfazione rispetto a quanto si è fatto”

“Il commento non può che essere positivo e c’è soddisfazione rispetto a quanto si è fatto in questi mesi e nell’ultimo anno. Tutto fa parte di una evoluzione di chi deve lavorare, mettere in campo i progetti, poi cercare di realizzarli e poi comunicarli. Dobbiamo continuare a raggiungere gli ultimi obiettivi, ma la percezione non è data solo dai sondaggi, ma anche da quando andiamo in giro a incontrare le persone, quando giriamo per le strade, per le piazze, quando facciamo le riunioni e i convegni”, ha commentato il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli.