Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Sale ancora il Pil: l’Italia torna a correre

È davvero un brutto periodo per i gufi sinistri: ecco un’altra buona notizia per l’Italia

Un’altra buona notizia per l’Italia. Il PIL italiano continuerà a crescere e questo darà nuovo ossigeno alla nostra Nazione. Mentre dall’opposizione continuano a tifare contro l’Italia, la maggioranza agisce e i risultati confermano il lavoro importante intrapreso dal governo Meloni. L’Istat ha certificato un aumento dello 0.7% del Pil.

Cresce il Pil: lo certifica l’Istat

L’Istituto nazionale di statistica precisa che “i risultati dei conti nazionali annuali per il 2023 saranno diffusi il prossimo 1 marzo, mentre quelli trimestrali coerenti con i nuovi dati annuali verranno presentati il 5 marzo”. La variazione acquisita per il 2024 è pari a +0.1%, aggiunge l’istituto nella sua nota.

L’aumento dello 0.7% del quarto trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022 rappresenta un aumento dello 0.2% rispetto al terzo trimestre e un aumento dello 0.5% in termini tendenziali. “La stima preliminare del quarto trimestre 2023 riflette una flessione del comparto primario ed un aumento sia del settore industriale sia dei servizi. Dal lato della domanda, la componente nazionale misurata al lordo delle scorte è in diminuzione, mentre si stima un aumento della componente estera netta”, spiega l’Istat.

Pil italiano crescerà più di Regno Unito e Germania

Secondo il Fondo Monetario Internazionale, nei prossimi due anni il PIL italiano continuerà a crescere attestandosi, nel 2024, su livelli superiori a quelli di Regno Unito e Germania: una stima che conferma i dati positivi già registrati nel 2023 e incoraggia a proseguire lungo percorso intrapreso.

Il Governo Meloni punta al pieno rilancio della nostra economia con un progetto di ampio respiro e di lungo periodo: chi continua presagire disastri è destinato a rimanere deluso. Con il Governo Meloni, l’Italia torna a correre.