Agricoltura: svolta Ue sulla PAC, +10 miliardi all’Italia

Merito del grande lavoro portato avanti dal governo Meloni e dal Ministro Lollobrigida che hanno difeso gli interessi nazionali: l’Italia è tornata a contare

La decisione della Commissione UE di cancellare i tagli alla Politica Agricola Comune e destinare all’Italia 10 miliardi di euro in più è il risultato di una battaglia politica guidata dal governo Meloni e dal ministro Lollobrigida. Dopo anni di scelte europee lontane dalla realtà produttiva, l’agricoltura torna centrale: più risorse per il reddito degli imprenditori agricoli, per le filiere strategiche e per la sovranità alimentare. Quando l’Italia alza la testa e difende i propri interessi, torna a contare anche in Europa.

PAC, +10 miliardi all’Italia

La Commissione europea aveva inizialmente previsto, nella proposta di budget per l’arco temporale 2028-2034, un taglio del 22% ai finanziamenti per le politiche agricole. Ciò sarebbe andato a netto discapito dell’Italia che avrebbe ricevuto 31 miliardi di euro, 6 miliardi in meno rispetto allo stanziamento pluriennale precedente.

Ma grazie all’opposizione portata avanti dal governo Meloni e dal Ministro Lollobrigida, la Commissione ha rivisto gli stanziamenti 2028-2034. Sono stati aumentati, infatti, gli investimenti per una cifra totale di 94 miliardi di euro per le politiche agricole, che adesso toccano quota 387 miliardi di euro in sette anni. E, nello specifico, all’Italia spetteranno ben 10 di quei 94 miliardi aggiuntivi.

Lollobrigida: “10 miliardi in più rispetto alla proposta originaria”

“Con 40,7 miliardi di euro, quasi 10 miliardi di euro in più rispetto alla proposta originaria di Von Der Leyen, l’agricoltura e gli agricoltori italiani potranno svolgere la loro funzione di garanti della sovranità alimentare e di custodi del territorio vedendo riconosciuto un giusto reddito. L’Europa inoltre non tradisce lo spirito dei Padri fondatori e dedica le giuste risorse a un settore che negli ultimi anni è stato colpevolmente considerato residuale”, ha affermato il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

Governo Meloni difende interessi nazionali

Grazie alla richiesta dell’Italia ed al grande lavoro portato avanti dal governo Meloni e dal Ministro Lollobrigida gli agricoltori italiani, come tutti quelli europei, potranno avere accesso a maggiori stanziamenti. Si tratta di una misura di buonsenso per sostenere gli agricoltori messi in ginocchio da anni di folli imposizioni della sinistra.