Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Parcheggi abusivi: il segretario di Nardella indagato per corruzione. Chi è Jacopo Vicini

A Firenze i parcheggiatori abusivi da molti anni comandano nelle piazze principali della sosta. E ora, da un’inchiesta della Procura di Firenze, si scopre anche meglio perché: a spalleggiarli c’erano gli ausiliari del traffico della Sas, la partecipata del Comune di Firenze.

Uno scandalo vero che coinvolge direttamente l’amministrazione Nardella. Tra gli indagati per “corruzione”, infatti, c’è anche Jacopo Vicini, membro della segreteria del sindaco. Nel suo incarico ad assunzione diretta a Palazzo Vecchio, si legge su vari siti e sugli stessi profili personali dei social network, si occupa della cura delle relazioni istituzionali del sindaco.

Per il concerto dei Thegiornalisti (già sold out), la band di Tommaso Paradiso (oggi sciolta), Vicini avrebbe trovato due tagliandi per il concerto ad uno dei controllori coinvolti nell’inchiesta sui parcheggi.

In cambio, come riporta FirenzeToday, il controllore avrebbe garantito quattro voti alle elezioni. Un quadro che farebbe emergere un sistema clientelare di favori: fra le altre cose gli ausiliari avrebbero anche cancellato le multe ad amici e conoscenti.

Ma c’è un altro particolare da aggiungere. Perché Vicini non è nuovo alle vicende giudiziarie. Per i tempi in cui ha lavorato nella segreteria dell’Assessorato allo Sport di Palazzo Vecchio, infatti, è finito a giudizio insieme all’assessore (tutt’ora in carica, ma con deleghe diverse) Andrea Vannucci.

Il processo è iniziato e vede coinvolte sei persone, a vario titolo, per i reati di turbativa d’asta e falso nelle gare di assegnazione ai privati della gestione di alcune piscine comunali, in particolare gli impianti di San Marcellino e Paganelli.

Quindi il sindaco Nardella ha confermato nella sua giunta Vannucci e nella sua segreteria Jacopo Vicini, nonostante i due fossero coinvolti in quella vicenda.

Proprio su Piscinopoli, noi di Fratelli d’Italia abbiamo denunciato con una mostra alla vigilia delle elezioni amministrative, le ombre sull’amministrazione comunale. E fra i pannelli illustrati c’era anche quello sullo scandalo che coinvolge anche Vicini (QUI DI SEGUITO IL VIDEO).