Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Lotta all’evasione fiscale: ecco i numeri mai visti prima

Altro che favore agli evasori, il Governo Meloni recupera più di tutti dalla lotta all’evasione fiscale che sale al 22% ed è record

Arriva, puntuale, la smentita a chi sa solo infangare il lavoro del Governo Meloni: dal contrasto all’evasione fiscale lo Stato ha incassato 24,7 miliardi di euro nel 2023, 4,5 miliardi in più rispetto all’anno precedente. È arrivata la fine per la litania della sinistra che vorrebbe convincere che il Governo Meloni strizza l’occhio agli evasori: mentre la sinistra straparla, noi agiamo. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Lotta all’evasione fiscale: ecco i numeri mai visti

Dal recupero dell’evasione fiscale dovuto all’attività dell’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione, lo Stato ha incassato 24,7 miliardi di euro di risorse nel 2023, 4,5 miliardi in più rispetto all’anno precedente (+22%). L’importo sale a 31 miliardi se si considerano anche i 6,7 miliardi recuperati per gli altri enti (da Inps a Comuni). Lo ha detto il direttore delle agenzie, Ernesto Maria Ruffini.

Capiamo le opposizioni che quando erano al governo del Paese hanno raccontato la grande bugia che chiunque avesse una partita Iva fosse un pericoloso criminale mentre contro la grande evasione hanno fatto poco o nulla.

Numeri su lotta all’evasione superano Manovra corrente

L’importo complessivo recuperato dalla lotta all’evasione fiscale supera quello della Manovra per l’anno corrente. Siamo orgogliosi del mix di politiche pubbliche con cui è stato raggiunto questo risultato: da un lato controlli più rigorosi, senza fare sconti agli evasori; dall’altro comprensione, ragionevolezza e maggiore efficienza nel rapporto con i piccoli contribuenti, spesso appartenenti al ceto medio produttivo, che prima vedevano nell’Erario un ostacolo alla loro serenità.

Osnato: “C’è chi vaneggia e chi lavora in silenzio e con impegno”

“C’è chi vaneggia continuamente di condoni, la cui presunta esistenza viene denunciata con i toni di chi ha avvistato una pericolosa creatura mitologica ma alla fine è soltanto un’abile trovata di marketing per mascherare il vuoto delle idee. E c’è chi ogni giorno, in silenzio e con impegno, lavora contro l’evasione fiscale.

Gli ultimi dati lo dicono con chiarezza: il centrodestra appartiene alla seconda categoria, e i risultati si vedono”. Lo dice Marco Osnato, deputato di Fratelli d’Italia, presidente della Commissione Finanze e responsabile economico del partito.

Avanti su questa strada, combattendo l’evasione vera non presunta.