Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

FORTETO: COMMISSIONE INDAGINE FINISCE IN CASSETTO?

Nella programmazione dei lavori mensile e trimestrale avvenuta nei giorni scorsi alla Camera è sparito il Forteto: il Movimento 5 Stelle non ha elencato fra le sue priorità la proposta di legge per istituire la Commissione d’inchiesta.
Almeno fino ad aprile, così, non ci sarà la discussione in Aula per l’approvazione e l’istituzione dell’organismo. Quanto sta accadendo è inaccettabile: chiediamo al Presidente Fico di porre rimedio e di calendarizzare d’imperio la legge anche se non richiesta dal suo gruppo. 

Per consentire una rapida istituzione della Commissione avevamo rinunciato alla nostra proposta di legge (LEGGI QUI), presentata nel primo giorno di legislatura e a prima firma di Giorgia Meloni, abbinandola a quella presentata di Laura Bottici del Movimento 5 Stelle perché già approvata al Senato.
In più ci eravamo accordati con tutte le forze politiche per non presentare emendamenti proprio per accelerare i tempi. Nonostante il nostro impegno per evitare rivendicazioni politiche, come abbiamo sempre fatto in questa vicenda, i 5 Stelle hanno fatto perdere le tracce della legge.
Hanno voluto che il testo base della legge fosse a firma loro per poterlo poi nascondere in un cassetto? Non capiamo questa scelta dopo quella ottima del governo di commissariare la cooperativa di Vicchio (LEGGI QUI): vogliamo sapere perché hanno bloccato la legge non rispettando gli accordi: per noi il Forteto continua ad essere una priorità: l’obiettivo da raggiungere è ottenere verità e giustizia per le vittime.