Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Lotta all’evasione: i numeri che smentiscono le bufale della Schlein

elly schlein pugno

Ma quale favore agli evasori, il Governo Meloni recupera più di tutti dalla lotta all’evasione fiscale arrivando nel 2023 a 31 miliardi: numeri mai visti prima

In effetti, visto l’ottimo lavoro del governo Meloni, certificato dagli importanti risultati conseguiti e riconosciuto in Europa e nel mondo, non deve essere proprio facile fare opposizione. Ma siamo davvero all’assurdo, ogni giorno se ne inventano una nuova di sana pianta e, sistematicamente, vengono smentiti poco dopo. Sinistra e 5stelle non sanno davvero più cosa inventarsi. L’ultima è della Schlein ed è questa: “Il governo della Destra continua a stare dalla parte dei furbetti, degli evasori”, ma sono i dati a smentire questa ennesima bufala.

Lotta all’evasione fiscale: ecco i numeri mai visti prima raggiunti grazie al governo Meloni

Arriva, puntuale, la smentita a chi sa solo infangare il lavoro del Governo Meloni: dal contrasto all’evasione fiscale lo Stato ha incassato 24,7 miliardi di euro nel 2023, 4,5 miliardi in più rispetto all’anno precedente. È arrivata la fine per la litania della sinistra che vorrebbe convincere che il Governo Meloni strizza l’occhio agli evasori: mentre la sinistra straparla, noi agiamo. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Dal recupero dell’evasione fiscale dovuto all’attività dell’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione, lo Stato ha incassato 24,7 miliardi di euro di risorse nel 2023, 4,5 miliardi in più rispetto all’anno precedente (+22%). L’importo sale a 31 miliardi se si considerano anche i 6,7 miliardi recuperati per gli altri enti (da Inps a Comuni). Lo ha detto il direttore delle agenzie, Ernesto Maria Ruffini.

Capiamo le opposizioni che quando erano al governo del Paese hanno raccontato la grande bugia che chiunque avesse una partita Iva fosse un pericoloso criminale mentre contro la grande evasione hanno fatto poco o nulla.

Numeri su lotta all’evasione superano Manovra corrente

L’importo complessivo recuperato dalla lotta all’evasione fiscale supera quello della Manovra per l’anno corrente. Siamo orgogliosi del mix di politiche pubbliche con cui è stato raggiunto questo risultato: da un lato controlli più rigorosi, senza fare sconti agli evasori; dall’altro comprensione, ragionevolezza e maggiore efficienza nel rapporto con i piccoli contribuenti, spesso appartenenti al ceto medio produttivo, che prima vedevano nell’Erario un ostacolo alla loro serenità.

Le bufale della sinistra

Schlein attacca così Meloni: “Quello che è orrendo sono i tagli alla sanità pubblica, al trasporto pubblico locale, alle pensioni e al welfare che questo governo sta facendo, perché aumentano le disuguaglianze in questo Paese. Invece li abbiamo visto più timidi sugli extraprofitti: su questo hanno cancellato il tweet fatto. Al di là degli slogan, prima o poi dovranno rispondere su questioni come l’allungamento delle liste di attesa. Si concentri su questo il governo”.

Ma il governo Meloni batte tutti i record sul recupero dell’evasione

“Cara Elly, ma se il ‘Governo della destra che sta dalla parte dei furbetti e degli evasori’ è il Governo che ha raggiunto i migliori risultati nella lotta all’evasione fiscale ed ha battuto il record di importi recuperati, i governi precedenti, quelli di sinistra, come li definiresti?” ecco la replica inequivocabile del Presidente Meloni alle bufale della Schelin.

Ecco smentite le bufale della sinistra: